© 2023 By MARIBOR. Proudly created by Wix.com

L’ ASSOCIAZIONE MUSICALE “MARCO SANTUCCI”

 

L’Associazione Musicale “Marco Santucci” è nata nel 2001, su esplicito invito dell’Assessorato alla cultura del Comune di Camaiore, il quale richiese alle persone che già si occupavano dell’organizzazione e della direzione artistica del Festival Organistico “Città di Camaiore”, fin dal 1996, di riunirsi ed organizzarsi in modo da garantire, attraverso il coinvolgimento dei numerosi appassionati, un maggiore approfondimento delle specifiche tematiche musicali legate all’organo ed in genere alla musica sacra con la giusta valorizzazione degli strumenti presenti a Camaiore e nel resto della nostra Provincia.

L’Associazione, su suggerimento di Don Angelo Bevilacqua, venne intitolata a Marco Santucci (1762-1843), un valente sacerdote e musicista Camaiorese, che nel suo tempo si prodigò per la promozione della musica sacra auspicando un rinnovamento dei generi musicali adoperati nella liturgia, fornendo egli stesso, con le sue composizioni, un esempio significativo che è andato ben oltre i confini della nostra Provincia e che è ancora attuale.

Dunque, sebbene la vita sociale e l’attività artistica dell’Associazione abbiano avuto ufficialmente inizio dal 2001, i componenti attuali del consiglio e della Direzione artistica già collaboravano tra loro fin dalla prima edizione del Festival Organistico risalente al 1996.

L’inaugurazione degli organi della Chiesa del Suffragio e della Chiesa Collegiata, dopo i rispettivi restauri, la realizzazione di una tre giorni su Bach, alcuni corsi di perfezionamento e master class destinati ai giovani organisti, sono stati eventi che il Comune di Camaiore ha felicemente organizzato nei primi 5 anni di attività conseguenti all’edificazione del nuovo organo della Chiesa della Badia, collaborando con le stesse persone che oggi, riunite in associazione, si preoccupano di dare una continuità alla manifestazione soprattutto sul piano dei contenuti.

L’Associazione fin dal suo nascere non si è limitata solo alla realizzazione di concerti, ma si è impegnata su un orizzonte più ampio ottenendo anche degli importanti consensi.

Nel corso del 2002 infatti è da ricordare come sia stata annessa un’altra associazione: si tratta dell’ Associazione “Amici dell’Organo” della Provincia di Lucca, la quale chiudendo dieci anni di attività in Lucca e Provincia (Concerti d’organo nella Cattedrale di Lucca, Vespri d’organo in Cattedrale, “Estate in concerto d’organo” a Viareggio ecc.) decideva di riconfigurarsi in seno ad una realtà più ampia ed organizzata; Giulia Biagetti è la Presidente; consiglieri: Enrico Frediani, Pietro Dalle Luche, Maria Vecoli, Mauro Mazzoni segretario e tesoriere. Il Responsabile della sezione di Lucca “Amici dell’Organo” è Mauro Mazzoni.

Nel 2015 l’Associazione ha realizzato la XX edizione del Festival organistico e in tale circostanza sono stati pubblicati anche gli atti della giornata di studio realizzata nel 2010 con gli interventi di Christoph Wolff, Felix Friedrich, Fabrizio Guidotti e Tommaso Ferrini. Tale pubblicazione faceva seguito a quella degli Atti del Convegno su Bach nel 2000 e ad un’altra ancora, “In viaggio tra gli Organi di Bach” del 2008, autore Mauro Mazzoni.

Sempre nel 2015 l’associazione ha avuto in gestione dalla famiglia Arrosti di Camaiore, la biblioteca personale di Marco Santucci e del suo nipote Giovan Battista Rinuccini, al fine di studiare e approfondire le musiche e gli altri documenti ivi contenuti.

L’Associazione Musicale “Marco Santucci” fa parte ed è stata tra i soci fondatori della FLAM,  ”Federazione Lucchese delle Associazioni Musicali” con la quale ha svolto per oltre un decennio un’ attività significativa anche a Lucca e nel resto della Provincia.

Presidente e Direttore artistico:

giuliabiagetti@libero.it

www.giuliabiagetti.org